donna con lucchetto e uomo con cartello di pericolo

La manutenzione del sito web

Questo articolo è molto teorico ma fondamentale, anche per te che cerchi di non lasciarti confondere dalle dozzine di informazioni sul web o dai preventivi dei web designer che utilizzano troppi termini tecnici per confondere i clienti.

Qualche informazione basilare

Il sito web non è un elemento fermo e stabile ma necessita di periodiche operazioni di aggiornamento dei software, dei plugin, del linguaggio di programmazione, ottimizzazione e aggiornamento del database, controlli antivirus e backup settimanali (o persino quotidiani), controllo dello spazio web.

Queste operazioni sono molto diverse e occorre un professionista per effettuarle, perché è necessario accedere allo spazio sul server, nel database… le cui operazioni potrebbero compromettere la funzionalità del sito stesso, rischiare imprevisti o perdita accidentale dei dati, trovarsi con cadute e perdite del sito per incompatibilità…
Non solo: il sistema interno al sito aggiorna automaticamente alcuni suoi elementi creando dei divari fra le altre strutture.

Cos’è il sito sul web

Parlando per metafore: il sito è come un appartamento che ha bisogno di rinnovare le pareti, ma anche gli elettrodomestici, la caldaia di ultima generazione, le lampadine… L’appartamento invecchia se non si usa, ma si consuma se si usa.
La differenza principale è che sul web il tempo prosegue velocemente, a ritmi insostenibili ed è complicato starci dietro.

La manutenzione di sicurezza è diversa, e non collegata, alla gestione del sito che è tutt’altro (inserire articoli o la modifica/aggiunta di foto):

  • La manutenzione richiede la presenza di un tecnico che controlla e ripara la struttura.
  • La manutenzione è necessaria perché è logicamente impossibile prevedere attacchi malevoli al sito (DDoS, hackeraggio, malware ecc.) o rotture dell’hardware su cui il sito è ospitato, e occorre un professionista che può intercedere per tuo conto per i controlli, i ripristini e gli eventuali ticket da aprire verso l’hosting.
  • La manutenzione ti rasserena dalle improvvise, e possibili, incompatibilità fra gli elementi.

Nel caso dell’hardware, e di ripristino di un sito vuoto sulla piattaforma, è possibile coinvolgere direttamente il servizio di hosting, ma la manutenzione di sicurezza ordinaria settimanale dovrebbe effettuarla solo il webmaster o il webdesigner.

L’assistenza e la manutenzione, solitamente, non sono comprese nel solo costo di realizzazione del sito ma richiedono la sottoscrizione di un accordo e il rinnovo annuale.
Leggi il preventivo, che hai ricevuto o ti hanno proposto, e controlla se è presente l’assistenza al tuo sito web.

A cosa serve la manutenzione di sicurezza

Mi rendo conto che, spesso, ci si chieda a cosa serva l’assistenza di sicurezza e la manutenzione, visto che non è visibile il lavoro effettuato…

Riporto un paio di aneddoti.

Senza citare gli attacchi hacker posso raccontare alcune vicende che ho vissuto, come quella di una mia nuova cliente a cui ho ripristinato e corretto un sito, precedentemente creato da un altro webmaster, che mi ha contattata per un intervento urgente poiché il suo sito era svanito dal web, inaccessibile e bloccato.
Per il ripristino ho impiegato varie ore dove ho dovuto smontare, letteralmente, il sito per comprendere dove si fosse presentato il problema.

Oppure posso raccontare della casa editrice che, da anni, ospitava sul suo stesso spazio web un sito clone che vendeva medicinali, con conseguente traffico illecito straniero: il loro IP era finito nella black-list di Google e i visitatori ricevevano l’avviso di virus, dal browser, appena cercavano di navigare il sito, così le loro email che venivano identificate come spam…

Infine è sempre possibile un’improvvisa necessità di assistenza, come l’apertura di ticket verso il servizio di hosting, per non doversi preoccupare di comprendere termini difficili e non di tua competenza.

Insomma… l’assistenza e la manutenzione di sicurezza ti semplifica la vita e mantiene giovane il sito, affinché non scompaia e, con lui, anche tu dal web.

Se ti interessa la mia consulenza…

Con il mio studio è possibile usufruire di un servizio di assistenza annuale e di interventi occasionali di consulenza e di gestione del sito.


Vuoi una consulenza sul tuo sito web?

Condividi con amore