
Il segno fermo nel tempo
errore più frequente che si può riscontrare, nel design, è pensare che l’immagine sia frutto dell’espressione emotiva, del tratto “di pancia”, improvviso e viscerale.
Il secondo errore, più frequente, è di attenersi alle mode replicando uno stile in uso.
E il terzo errore è di non analizzare le reali esigenze, del cliente, posizionandole nel proprio contesto, studiando con attenzione, elaborando senza risparmio affinché ogni progetto sia rispondente e calzante.
Un buon logo deve diventare invisibile, nella mente delle persone, nel senso che deve essere parte della sua quotidianità: la prima volta deve evocare atmosfere sensazioni; la seconda volta deve sollecitare risposte.
Qual è la tua offerta, a quale esigenza rispondi? Questa è una delle domande che proverò a formularti prima ancora di fornirti un prezzo per una proposta di logo.
Per questo motivo ti chiederò di rispondere a un questionario: poche domande, persino divertenti, che mi chiariranno le risposte su quanto ti occorre.
Il design è così semplice. Ecco perché è così complicato.
[Paul Rand]
Il Logo design
Per velocizzare la realizzazione di un preventivo, gratuito per un Logo: rispondi alle domande del questionario, che segue, e invia il modulo completo in tutte le sue parti. Risponderò, appena possibile, inviandoti la mia migliore offerta.

Il Logo design
Il segno che ti caratterizza
Il logo è la parte fondamentale dell’immagine della tua attività, o del tuo prodotto: deve essere unico e riconoscibile.
Lo studio partirà da un’analisi approfondita, uno studio a cui seguirà la presentazione del progetto, perché il logo dovrà attenersi alle caratteristiche di: assoluta originalità, essere minimale, memorizzabile, riconoscibile.
Professionalità e competenza
Lavoro nel design, mi occupo di piccoli business e posso aiutarti a creare, o rinnovare, l’immagine della tua attività con:
- il logo, la grafica per l’identità aziendale, gli eventi
- il sito web vetrina, un portfolio, l’ecommerce, il blog
- le illustrazioni per i poster e per decorare l’abitazione o l’ufficio
Cosa ti piace?
Il mio metodo di lavoro potrà sembrarti… singolare.
Questo stesso sito, probabilmente, ti sembrerà diverso da quelli che guardi di solito ma è adatto a me, al mio modo di essere.
E questo dovrebbe rassicurarti sul fatto che mi piaccia proporre uno stile adatto al cliente, dedicando al suo progetto tutta l’attenzione possibile: con empatia, comprensione, professionalità.
Eppure, nonostante il mio metodo sembri affine a un approccio intuitivo, le modalità sono tecniche e la creatività deriva sempre da una profonda analisi del settore, dove libero la mente dalle influenze e tendenze del momento.
Affidabilità
Il mio impegno, oltre che a realizzare un progetto che ti soddisfi, è che si riesca a consegnare nei tempi previsti con il mio apporto e la tua collaborazione.
Empatia
Ti ascolto, ma soprattutto cerco di comprendere le tue preferenze e cosa sia adatto a te.
Competenza
Lavoro da quasi trent’anni, o forse li ho già superati… non so, con esperienza nella grafica e il web.