Sito vetrina, Blog, portfolio, E-Commerce, landing-page…
Il sito web
Parla ai clienti!
Le persone cercano, prodotti e servizi, su Google e puoi sfruttare quest’abitudine per presentare la tua attività, mostrare le specifiche di un articolo, inserire approfondimenti che riguardano il tuo lavoro o la tua passione in un Blog…
Puoi creare un’offerta e far predisporre una Landing page per cercare nuovi clienti o fidelizzare quelli attuali.
Ma il sito web deve essere adatto a te, corrispondente all’attività che svolgi.
A chi serve un sito web?
Alle piccole o grandi attività imprenditoriali, le strutture turistiche e di ristorazione, le attività culturali, librerie…
Al ceramista, il sarto, ogni artigiano che ha bisogno di promuovere il proprio laboratorio.
Gli avvocati e gli studi legali, gli studi medici, ingegneri e architetti, giornalisti e ogni professionista.
I commercianti, anche se possessori di un piccolo negozio.
E qualsiasi Freelance, lavoratori autonomi, scrittori, editori, artisti, musicisti, cineasti, blogger, influencer.
- Quale genere di sito?
Se la tua attività prevede l’inserimento di più pagine, quattro o più, ad esempio: chi sei, quali servizi offri, dove ti trovi… allora il sito Vetrina può fare al caso tuo.
Si tratta di un sito istituzionale, adatto a chi non ha necessità di periodici aggiornamenti.Se hai necessità di vendere dei prodotti, all’interno del sito web, allora è possibile prevedere l’aggiunta di un’E-Commerce, un negozio online che ti consentirà di ampliare le vendite e di mostrare, nel dettaglio, le specifiche di ogni prodotto.
In aggiunta all’E-Commerce, è possibile predisporre una Sales Page, ovvero una pagina di un prodotto ma presentata opportunamente, oppure una Landing page dedicata a un’offerta specifica, una pagina che contiene del testo dedicato e risponde alle esigenze del cliente.
Se, invece, sei un esperto culturale, un blogger e pubblichi articoli, recensioni, o desideri mostrare dei lavori: con l’aggiunta di un Portfolio o di un Blog è semplice accontentarti.
- Il sito One-Page
Se disponi di una piccola impresa può bastarti un sito One-Page, realizzato con una sola pagina scorrevole e in cui sono comprese le informazioni necessarie.
Il sito One-Page è un sito vetrina molto economico, ma elegante, e soprattutto rispondente alle ultime innovazioni tecnologiche.
È utile anche nelle situazioni in cui, provvisoriamente, hai necessità di oscurare il sito principale, per manutenzione ad esempio; oppure vuoi organizzare un periodo di offerte: in quel caso il sito One-Page viene strutturato come una Landing page (leggi la scheda che segue).
- Landing page
Se hai già il sito web ma vuoi realizzare una pagina che proponga un’offerta, oppure vuoi allegare un’omaggio, o raccogliere indirizzi email: può bastarti la creazione di una Landing page.
La Landing page, esterna alla struttura del sito, raccoglie lead (email) in cambio di omaggi, regali: non ha il menù di uscita dalla pagina, contiene il pulsante CTA (Call-to-action).
Il potenziale cliente atterra, a seguito di sponsorizzazioni (social, email Marketing) e viene invitato a compiere un’azione (la Call-to-action, la chiamata all’azione).
È realizzata con un testo dedicato, studiato e progettato per la specifica esigenza richiesta. - #LinkinBIO
Gli iscritti a Instagram sono ben consapevoli di cosa si tratti: questo social non consente di aggiungere Link ai post a meno che non ci siano migliaia di follower, e per risolvere si può inserire questa pagina, nel proprio spazio web, e lasciare il suo Link nella biografia del profilo.
Il Link in Bio è una pagina realizzata con linguaggio AMP, ossia il linguaggio ideato, direttamente da Google, per la navigazione leggera da smartphone: è scarna, contiene quasi esclusivamente dei pulsanti, si precarica velocemente rendendo la sua leggibilità ottimale.
Richiedila, per il tuo spazio web, perché raccoglie una buona Indicizzazione, oltre a consentirti di mettere in evidenza gli argomenti o le pagine che intendi valorizzare.
È economica, richiede solo le tue chiavi di accesso via Ftp dello spazio web del tuo sito.
Il Web design
Visibile, ovunque
Responsive
Ogni sito web, che realizzo, è responsive e crossbrowser, ovvero visibile su ogni dispositivo e su ogni browser: smartphone, pc e tablet.
SEO
Inoltre, pongo sempre molta attenzione al rispetto delle direttive SEO, che migliorano il posizionamento organico su Google.
Rispetto l'Usabilità
UX: cos’è?
L’interfaccia grafica, che si attiene ai principi dell’esperienza dell’utente (UX, user experience), e dell’usabilità, è utile a rendere la navigabilità ottimale: le informazioni devono essere accessibili in poco tempo, il contenuto fruibile.
E il Defensive design?
È la tecnica che migliora l’esperienza e guida i naviganti a risolvere gli errori nei punti critici di un sito.
Professionalità e competenza
Lavoro nel design, mi occupo di piccoli business e posso aiutarti a creare, o rinnovare, l’immagine della tua attività con:
- il Logo, la grafica per l’identità aziendale, gli eventi
- il sito web vetrina, un portfolio, l’Ecommerce, il Blog
- le illustrazioni per i poster e per decorare l’abitazione o l’ufficio