
Prova a immaginare un mondo colorato di rosa: che cosa provi? Serenità, certamente, un senso di benessere e tranquillità.
Oggi siamo circondati di oggetti colore rosa, anche grazie al film Barbie (nota)*, diretto da Greta Gerwig e interpretato da Margot Robbie e Ryan Gosling, che ha rilanciato il colore come simbolo di bellezza, tenerezza e speranza.
Ispirata dalle tendenze virali, anche la Pantone® si è preoccupata di identificare il colore predominante del film con il Pantone 219 C.
In questo articolo esplorerò la storia del colore rosa, il suo impatto psicologico e il suo significato culturale. Vedrai come può essere utilizzato in modo efficace nel design e nella pubblicità.
Alla fine, spero di darti una nuova prospettiva sul rosa e di ispirarti a usarlo in modo creativo nella tua vita.
Scopriamo quindi qualcosa di più su questo bellissimo colore!
Poche note di storia
Il rosa è un colore spesso associato alla femminilità, la gentilezza e l’amore. Tuttavia era considerato un colore maschile fino al XIX secolo, mentre per le donne era il blu almeno fino all’avvento del Femminismo.
Oggi il rosa è considerato un colore adatto a ogni genere sessuale.
Psicologia del colore
Il rosa è un colore che può essere utilizzato in molti modi diversi: evoca sentimenti di gioia, felicità e speranza. Il rosa è spesso usato per rappresentare la bellezza, la tenerezza e la compassione.
È un colore associato all’amore, la gentilezza, la femminilità, la tenerezza. È percepito come un colore calmante adatto per un’atmosfera romantica o di lusso, vivace ma anche rilassante.
Rappresenta la giovinezza, l’innocenza e la speranza, per questo motivo è associato a Brand vicini all’infanzia.
Il rosa è un colore versatile: può trasmettere un’ampia gamma di emozioni e creare una varietà di effetti, a seconda della tonalità e dell’intensità scelta.
L’uso aziendale e l’identità visiva
Il rosa viene spesso selezionato dalle aziende per attrarre un pubblico femminile. Colore popolare per il logo, sconsiglio di abusarne per non limitare l’identificazione a un gruppo ristretto di persone.
Nella foto ho raccolto alcuni Brand che hanno il rosa nell’identità visiva.
Il rosa può essere utilizzato in molti modi nel graphic design: come colore principale, come colore secondario o come accento: vedi la regola del Regola del 60-30-10.
Ad esempio può essere adatto per:
- una campagna pubblicitaria per una linea di cosmetici
- una brochure per una clinica pediatrica
- un sito web per un’organizzazione di beneficenza
- un poster per un concerto di musica pop
- un libro per bambini
E per una varietà di prodotti, tra cui:
- cosmetici
- abbigliamento e accessori
- arredamento e oggettistica
- cibo e bevande
- giocattoli e articoli per bambini
Prenota una consulenza gratuita!
Abbinamenti ideali
Il rosa è un colore terziario. I colori primari sono il rosso, il giallo e il blu. I colori secondari sono il verde, l’arancione e il viola. I colori terziari sono creati mescolando un colore primario e un colore secondario. Quindi il rosa è creato mescolando il rosso e il bianco.
Il rosa è un colore versatile e puoi abbinarlo perfettamente nel modo che segue.
- Rosa e bianco: un abbinamento classico e senza tempo, crea un look elegante e raffinato.
- Rosa e nero: abbinamento moderno e chic per un look sofisticato e sensuale.
- Rosa e grigio: abbinamento neutro e rilassante, crea un look elegante e discreto.
- Rosa e blu: è un abbinamento fresco e vivace per un look dinamico e giovanile.
- Rosa e verde: è un abbinamento naturale e armonioso per un look rilassante e accogliente.
Quando si abbina il rosa ad altri colori, è importante considerarne la tonalità adatta. I rosa chiari sono più versatili. I rosa scuri sono più audaci e possono essere abbinati a colori più neutri.
Ecco alcune palette di colori e abbinamenti, fra cui alcuni accessibili. Per scoprire altre #ColorPalette clicca qui.
Font
Ci sono molti Font che possono essere utilizzati con il colore rosa, ma ne ho selezionati alcuni per te:
- Eleganti (Serif): Times New Roman, Garamond, Baskerville
- Moderni (sans-Serif): Helvetica, Arial, Tahoma
- Romantici (Script): Papyrus, Zapfino, Edwardian Script ITC
Ricorda che è importante scegliere un Font che sia in linea con il messaggio che vuoi trasmettere. Ad esempio, se vuoi creare un aspetto elegante e classico opta per un Font Serif. Se vuoi un aspetto moderno e minimalista, scegli un Font sans-Serif. Se vuoi creare un aspetto romantico e femminile, preferisci un Font Script.
Devi anche considerare la dimensione del Font e lo spazio tra le lettere: un Font piccolo e con poco spazio tra le lettere può essere difficile da leggere, soprattutto se il testo è di colore rosa.
Con i Font ho concluso, nella speranza che ti abbia aiutato a conoscere meglio questo colore e il suo significato.
Puoi scroprire altri colori, e il loro impatto sociologico e psicologico, cliccando qui.
Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo con i tuoi amici e lascia pure un commento qui sotto!
* Barbie è una famosa bambola, Mattel Inc., creata da Ruth Moskowicz e suo marito Elliot Handler su ispirazione dei giochi di Barbara e Kenneth, i loro figli.
There are 2 comments on this post
Come sempre un articolo documentato, esauriente e coinvolgente!
Grazie Antonio, detto da te è un gran complimento!
Comments are closed.