page-header

Sinicché Naming e Logo design

Sinicché
Studio del naming e del logo per una società di vendita prodotti, ricercati e tipici, del settore alimentare toscano, terziario

Il Naming

La prima parte dello studio ha riguardato l’analisi e quindi: la storia del territorio, i prodotti tipici e la concorrenza. Di conseguenza, ho scelto alcune parole dal Vernacolo toscano, per ricondurre al vostro territorio e come tipicità. E alle parole ho affiancato delle sillabe, prefisso, che hanno ricondotto al numero 2 (i due soci) e l’amicizia, l’insieme.

Sinicché – Il termine, che è astratto, è melodioso e leggero. La sillaba [sin] è l’unione, significa ‘insieme’; la lettera [n] è legata al materno, il morbido, l’infanzia e accompagna la [i] acuta, piccola e fluida, veloce verso la grande, dolce, gioia [cc] e la luminosità della [e] con accento acuto finale.
Deriva da icché o sicché, e la tipica locuzione toscana: icché c’è c’è.

Il Logo

Ho ipotizzato l’icona a partire da un quadrato, che è una forma completa rappresentante il benessere, l’eleganza e il minimalismo.

Le lettere prioritarie identificative, del marchio Sinicché, sono la lettera S, principale, e la lettera É accentata che chiude il naming.

Nell’icona risultante dallo studio è possibile leggere sia la lettera S, leggibile dagli angoli arrotondati, che la lettera E, identificata dalle due aperture orizzontali. L’accento è sitetizzato nella barra superiore.

Il decoro finale, come la forma finale risultante, richiamano la Natura e quindi il territorio locale, tipico, che oltre ad avvicinare affettivamente le persone, identifica la qualità, l’eccellenza, l’eleganza e la Madre Terra quale originaria dei prodotti di bisogno primario.

Caratteristiche
  • Colore Oro #be9d42 / Oro chiaro #e5c273
  • Colore Nero 100% / Nero: grigio 80%
  • Font calligrafico: AtenaFont-Regular - lettera S
  • Font calligrafico: Bethania - lettere INICCHÈ
Pagine
Copyright

Tipologia: Naming e Logo design

© ReSync, tutti i diritti riservati

Sinicché Brand Manual