Contratto

Licenza d'uso del software

Contratto di Licenza d'uso

Software database del sito Alke Studio e dbAlke

Alke Studio realizza software per uso privato o aziendale. Questo Contratto si riferisce ai software realizzati e visionabili da questo link: Software.


"Avete acquistato un prodotto digitale. In base alla Nuova Direttiva Europea 2011/83/Ue sui Diritti dei Consumatori potrete avvalervi del diritto di recesso solo fino al momento dell'effettivo inizio del download".

Per qualsiasi controversia, si fa riferimento alla piattaforma creata dall'UE per la risoluzione online (ODR).
È possibile leggere una versione completa dei Termini e le Condizioni di acquisto.


Il seguente software è stato progettato e realizzato da Alke Studio di Roberta Coralluzzo (Fornitore).

Il Fornitore conferma che al momento della vendita il software è perfettamente funzionante, "pronto all'uso" e ha superato i seguenti passaggi di verifica:

  • Progetto database/software: studio di fattibilità;
  • Creazione layout, struttura, design e apporto grafico, inserimento delle funzioni script;
  • Composizione delle Schede ed elenchi;
  • Test di verifica e collaudo.

Qualsivoglia risorsa digitale e software reso disponibile per il download è opera coperta da copyright di Alke Studio e/o dei relativi fornitori.
L'uso del software è disciplinato dalle condizioni dell'eventuale Contratto di Licenza d'uso accluso al software (Contratto di Licenza).

Il software è reso disponibile per il download esclusivamente per l'uso da parte dell'utente finale in conformità con i termini e le condizioni del Contratto di Licenza d'uso.
Ogni riproduzione o ridistribuzione del software che non sia conforme con il Contratto di Licenza d'uso è espressamente vietata dalla legge in vigore.
L'Utente è tenuto a rispettare i diritti di proprietà intellettuale altrui quando utilizza gli strumenti e le utilità rese disponibili dal Fornitore.
Si precisa, altresì, che il software creato è opera originale e personale e viene rilasciato al solo uso personale/aziendale per cui è stato creato.
Il Fornitore è Autore di questa opera e ne detiene completamente il diritto morale e patrimoniale, per cui è fatto assoluto divieto commerciare, fittare o barattare l'opera senza preventiva autorizzazione dell'Autore.

Si precisa che, al momento del rilascio, il software creato non contiene, né è stato progettato per contenere, virus o altri processi utili a sorvegliare o danneggiare le apparecchiature (software/hardware) in cui verrà utilizzato.

L'Utente è tenuto a informarsi relativamente alla normativa vigente in materia di Privacy al fine di seguire gli inserimenti secondo legge.

L'Utente utilizza il software a proprio rischio, esonerando il Fornitore nei confronti di ogni parte per controversie legali/civili o amministrative da danni indiretti, specifici, incidentali o consequenziali.

L'Utente pagando il pattuito corrispettivo, ottiene la Licenza d'uso sul software, nello stato in cui si trova ovvero "pronto all'uso".


DOCUMENTO DEI REQUISITI
Il software, di cui in questo oggetto, è creato con il software File Maker Pro Advances, e gli script utilizzati sono proprietari.

SPECIFICHE TECNICHE FUNZIONALI

  • Archivio software database progettato e reso compatibile per sistema Windows e/o MacOs;
  • Il software offrirà prestazioni relative alla capacità dell'hardware stesso, in quanto di per sé può contenere illimitata memorizzazione di record e dati, come da specifiche del software madre.

MATERIALE TESTUALE, INFORMATICO E FOTOGRAFICO
Il Fornitore, essendo autore delle funzioni, del sorgente, del progetto e di tutte le icone, pulsanti, marchi creati per il software, non le fornirà all'Utente in originale.

LIMITAZIONI D'USO
L'Utente è autorizzato a:
a) creare una copia privata delle opere per uso cautelativo e strettamente personale;
L'Utente è autorizzato a utilizzare la Documentazione (quali specifiche tecniche, contratti o altri documenti e file) a condizione che:
- la comunicazione di copyright sia presente in tutte le copie e che sia accompagnata dalla presente autorizzazione;
- l'uso di tale Documentazione sia inteso solo a scopo informativo e non commerciale e che la suddetta Documentazione non sia copiata o pubblicata su alcun computer di rete o trasmessa tramite alcun canale di comunicazione;
- non vengano apportate modifiche ad alcuna parte della Documentazione.

L'Utente non è autorizzato a: a) utilizzare le opere per l'erogazione diretta di servizi a pagamento a favore di terze parti, salvo non espressamente previsto da accordi con l'Autore/Fornitore;
b) assegnare in sub licenza, affittare, vendere, locare, distribuire o trasferire in altra maniera le opere o parte di esse.
L'Utente non è autorizzato a modificare, duplicare, distribuire, decompilare, disassemblare, trasmettere, pubblicare, concedere in licenza, trasferire, vendere o creare materiale correlato da qualsivoglia informazione, software, prodotto o servizio ottenuto dalla risorsa acquistata.

LIMITAZIONE DI RESPONSABILITà Il Fornitore non è responsabile di eventuali danni creati nei macchinari hardware e/o computer e/o sistemi operativi in cui è stato installato il software non avendo, il software stesso, in sé alcuno script o funzione capace di eseguire comandi verso il sistema o l'hardware stesso, se non per far funzionare il suddetto software.
a) L'Utente mantiene la piena titolarità dei dati pubblicati nel software che acquista pertanto il Fornitore declina ogni responsabilità sui dati pubblicati (con "dati" si intende, a titolo d'esempio non esaustivo: fotografie, loghi, marchi, immagini, testi, filmati, file audio, documenti, grafici, schemi, progetti, ecc. coperti da copyright), siano anch'essi sensibili o personali.
b) L'Utente utilizza i servizi e le risorse a proprio rischio, il Fornitore non è responsabile nei confronti di alcuna parte per controversie legali/civili o amministrative, danni indiretti, specifici, incidentali, punitivi, cauzionali o consequenziali (a titolo esemplificativo ma non esclusivo: danni in caso di impossibilità di utilizzo o accesso ai servizi, perdita o corruzione di dati, di profitti, dell'Utente, interruzioni dell'attività o simili), causati dall'utilizzo o dall'impossibilità di utilizzare i servizi e basati su qualsiasi ipotesi di responsabilità inclusa la violazione di contratto, la negligenza, o altro, anche nel caso in cui il Fornitore sia stato avvisato della possibilità di tali danni e nel caso in cui una clausola prevista dal presente contratto non abbia posto rimedio.
c) Il Fornitore non può essere ritenuto responsabile per brevi malfunzionamenti dei servizi, causati da problemi tecnici su macchinari, server, router, linee telefoniche, reti telematiche, ecc. di sua proprietà o di società selezionate per offrire i servizi o le risorse; perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus, ecc.
Il Fornitore non è proprietario del server che ospita il sito che è ospitato su servizi terzi.
e) Il Fornitore non si assume alcuna responsabilità per disservizi, interruzioni dei servizi e/o danni imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, incendi, esplosioni, scioperi, serrate, terremoti, disastri, alluvioni, sommosse, e altri eventi di difficile o impossibile previsione che impedissero, in tutto o in parte, di adempiere nei tempi o nei modi concordati ai termini di contratto.
f) Il Fornitore non è responsabile del malfunzionamento dei servizi a causa di non conformità e/o obsolescenza degli apparecchi dei quali l'Utente o terze parti sono dotati.

GARANZIE RECIPROCHE
Il Fornitore assicura che tutte le informazioni contenute nel software sono nella sua legittima disponibilità, e non violano alcun diritto d'autore, marchio di fabbrica, brevetto o altro diritto di terzi derivante da legge, contratto o consuetudine.

Il Fornitore si impegna ad aggiornare e sostituire il software con prodotto analogo nei seguenti limiti e se sussistono le seguenti modalità:
- se il software presenta evidenti e verificabili malfunzionamenti.

Il Fornitore non è tenuto a effettuare configurazioni e/o installazioni del software.

Qualsiasi comunicazione va inoltrata via posta elettronica all'indirizzo p.e.c.: alkestudio@kelipec.it

DIRITTO D'AUTORE
Il software o meglio, il programma per elaboratore elettronico, ha trovato riconoscimento normativo all'interno della legge sul diritto d'autore (l. 22 aprile 1941, n. 633), che lo qualifica come opera dell'ingegno di carattere creativo.
La disciplina legislativa riguarda i diritti esclusivi di sfruttamento economico riservati al titolare del diritto d'autore sul programma e le (limitate) facoltà riconosciute al legittimo utilizzatore (artt. 64bis, 64ter e 64quater, inseriti nell'apposita sezione VI, del Capo IV, Titolo I della l. dir. aut.). Ulteriori norme completano la disciplina: fra queste, specifiche sanzioni penali per l'ipotesi di duplicazione abusiva del programma - art. 171bis.

Il Fornitore trasferisce al Committente il solo diritto di utilizzo del software di cui in oggetto.
Il codice sorgente del software rimane nella esclusiva disponibilità del Fornitore. Quest'ultimo conserva in capo a sé la titolarità di ogni diritto connesso allo sfruttamento commerciale del software sviluppato.

I diritti d'autore sul software e su ciascuna parte di esso realizzati dal Fornitore, incluse immagini e realizzazioni grafiche, sono di esclusiva pertinenza del Fornitore. Con la corresponsione dell'intera somma dovuta a titolo di corrispettivo per l'acquisto del software secondo le previsioni del presente contratto, il Fornitore conferisce all'Utente il limitato diritto di utilizzo dell'opera e, in alcun caso, la cessione del diritto patrimoniale dello stesso né, altresì, il diritto di cedere o modificare il software o parti di esso.

Il Fornitore può pubblicizzare l'opera in portfolio, curriculum, pagine di presentazione il proprio lavoro, anche quando l'opera sia stata realizzata su commissione dell'Utente. Eventuali opere di terze parti utilizzate dal Fornitore mantengono la propria licenza.

DIRITTO DI RECESSO
Il diritto di recesso consiste nella facoltà concessa al consumatore di poter unilateralmente sciogliere il vincolo contrattuale restituendo il bene acquistato (o revocando l'ordine) e conseguentemente ottenendo la restituzione del prezzo pagato, escluse le spese dovute al Fornitore per il lavoro effettuato fino a quel momento.
Il diritto di recesso può essere esercitato solo in relazione ai contratti di compravendita di beni o servizi conclusi a distanza, ovvero fuori dai locali commerciali, tra consumatore e professionista.
Nel caso del suddetto software: in base alla Nuova Direttiva Europea 2011/83/Ue sui Diritti dei Consumatori è possibile avvalersi del diritto di recesso solo fino al momento dell'effettivo inizio del download.


Link all'Informativa privacy.


Dati identificativi del Fornitore

Alke Studio di Roberta Coralluzzo
Salerno (84129), Via Fiume n. 64
P. IVA: 05508650651
p.e.c. alkestudio@kelipec.it e-mail: staff@alkestudio.it

Ultima modifica: 13/01/2020

Altri database, fra cui alcuni archivi già pronti e risorse gratuite, sono visionabili dall'apposita pagina del sito di dbAlke.




 

Segui il mio lavoro!

Chiedi informazioni





• Pagamenti accettati
• Termini e condizioni

Sono accettati i seguenti
metodi di pagamento:
PayPalBonifico bancario, PostePay

Inviando l'email i tuoi dati saranno trattati allo scopo di fornire una risposta e, su richiesta, un preventivo e l'acquisto.
Nel link che segue sono presenti i
Termini e le condizioni per l'acquisto.

Informativa Privacy

I tuoi dati non saranno rilasciati a terzi e conservati per 12 mesi: nel caso sia richiesta ulteriore corrispondenza o i contatti si evolvano in un preventivo, che sarà conservato 24 mesi.

Se decidessi di iscriverti alla Newsletter, per cui è necessario il tuo consenso, i dati saranno conservati 24 mesi o fino alla tua disiscrizione.

In questo periodo potrai usufruire dei tuoi diritti, sanciti dal Regolamento Ue 679/2016, quali l'accesso, la rettifica, la cancellazione, la limitazione, la portabilità dei dati semplicemente scrivendo al titolare di questo sito e utilizzando questo stesso modulo di contatto.
Nel link che segue è presente l'Informativa completa.

AFFILIAZIONI