Quando si progetta un sito web è importante schematizzare l’alberatura delle pagine fondamentali, come ad esempio includere la pagina Chi siamo, di cui ho già parlato, o la pagina dei Servizi offerti, la pagina con i Contatti.
Sei sei un professionista, oppure hai un Ecommerce, un laboratorio, un sito di eventi culturali o ancora vuoi proporre delle consulenze ed essere contattato dal tuo sito web può esserti utile la pagina delle FAQ Frequently Asked Questions, che significa letteralmente: domande che vengono poste di frequente.
La pagina FAQ (Frequently Asked Questions) serve per rispondere alle domande più comuni dei visitatori del sito web. Di solito, include informazioni su come utilizzare il sito, sui prodotti o servizi offerti, sulla spedizione e sulle politiche dell’azienda. L’obiettivo delle FAQ è di fornire informazioni utili e di facilitare la navigazione, riducendo la necessità di contattare il servizio clienti per risposte alle domande più comuni.
Naturalmente le domande possono variare a seconda del tipo di sito o azienda o del professionista, ma allo stesso tempo devono essere molto mirate e specifiche rispetto ai servizi: l’obiettivo è quello di fornire informazioni dettagliate e complete per i potenziali clienti.
Primo esempio: se hai un Ecommerce
Immagina di avere un negozio online. In questo caso la pagina FAQ è importante perché, in modo sintetico e semplice rispetto alla pagina delle Condizioni di acquisto, può includere le seguenti informazioni:
- Il processo di ordinazione e di pagamento, i metodi di pagamento accettati e le opzioni di spedizione.
- Le politiche di restituzione e di cambio, inclusi i termini e le condizioni.
- Come contattare il servizio clienti, i dettagli di contatto e gli orari di apertura.
- Informazioni sulle garanzie e le politiche di sicurezza dei dati.
L’importante è esprimersi in modo chiaro e conciso, utilizzando un linguaggio semplice e facile da comprendere, un tono professionale ma anche cordiale e disponibile, in modo da fornire al cliente la sensazione che ti si può contattare facilmente e che sei disponibile ad aiutare.
Rifacendomi sempre all’esempio del negozio, l’ecommerce, scrivo un elenco di quelle che potrebbero essere le FAQ ideali:
- Come posso effettuare un ordine?
- Quali sono i metodi di pagamento accettati?
- Come posso controllare lo stato del mio ordine?
- Come posso restituire un prodotto?
- Come posso contattare il servizio clienti?
- Quali sono le politiche di restituzione e di cambio?
- Come posso utilizzare un codice sconto?
- Come posso modificare o cancellare un ordine?
Ti occorre una consulenza?
Contattami!
Secondo esempio: se sei un professionista
Nel secondo esempio parlo a te quale professionista e hai un sito vetrina con la pagina Chi siamo, la pagina dei Servizi offerti, la pagina dei Contatti e sei presente anche sui social.
Tuttavia, la persona che visita il tuo sito può trovare difficoltà e perdersi fra i menù, le dozzine di pagine delle tipologie di consulenze o confondersi fra termini tecnici.
In questo caso la pagina delle FAQ torna utile rispondendo a domande simili.
- Quali sono i servizi che offrite?
- Quali sono le vostre tariffe?
- Come posso prenotare un appuntamento?
- Di quali settori vi occupate?
- Quali sono gli orari di apertura dello studio?
- Come posso contattarvi?
- Offrite consulenze online?
Il tono di voce
Ho raccomandato, a inizio articolo, l’importanza di usare un tono di voce cordiale, professionale ma semplice, perché le FAQ devono avere risposte sintetiche, elementari a quesiti comuni.
Il miglior consiglio, che posso darti, è di immaginare di essere un tuo cliente e di provare a contattarti per chiedere consiglio o chiarimenti.
Se rispetti una delle regole fondamentali, per la buona navigazione di un sito web, il tuo cliente non dovrebbe effettuare più di tre passaggi per ottenere una soluzione ai suoi dubbi.
E le FAQ possono aiutarti, venire incontro a te e a chi naviga il tuo sito web.
Ciao, ciao, alla prossima.
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